A volte i Sogni
sono più Saggi della veglia

La concezione più comune è quella dei Tre Mondi ed è la più semplice per iniziare ad approcciarsi ai benefici dei viaggi sciamanici. La struttura è molto semplice: si può viaggiare giù nella Terra, su nel Mondo Superiore o in qualunque luogo del nostro piano dimensionale. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche e i suoi scopi.

MONDO INFERIORE

Questo mondo è all’interno di Madre Terra e il modo per accedervi è quello di usare un percorso discendente. Di solito l’entrata è descitta come una specie di apertura sul terreno, la tana di un coniglio, un’apertura in un albero, una caverna sul fianco di una collina che porta ad un sentiero in discesa.

E’ il reame dove possiamo conoscere, incontrare e comunicare con il nostro Animale di Potere. Corrisponde anche all’odierno reame del Subconscio e dell’Inconscio, là dove dimorano i nostri fantasmi interiori, è il regno delle nostre paure più profonde, delle nostre esperienze dolorose dimenticate, ma che ancora condizionano la nostra vita. Più si va in profondità nei meandri del nostro inconscio (Mondo Inferiore) e si portano in superficie alla nostra consapevolezza tali “zone d’ombra”, più potremo vivere portando luce ai nostri talenti e potenziali.

MONDO DI MEZZO

Questo è il mondo che rappresenta l’espressione energetica della nostra realtà quotidiana. Tutto ciò che conosci è parte del mondo di mezzo: la tua casa, la tua terra, la Terra stessa, il cielo, la luna, il sole, le stelle, si può andare ovunque.

Tutto il mondo che fa parte della tua vita può essere visitato e si può considerare un tipo di viaggio molto pratico e utile. Secondo gli sciamani tutto è vivo, non solo ciò che la scienza definisce tale, quindi anche case, rocce, montagne e pianeti. Per questo possono raccontarci storie, chiederci aiuto, donarci saggezza e molto altro.

Un volta realizzata la grandezza di questa concezione, è facile comprendere il potenziale di questo mondo; le possibilità sono legate alla personale creatività e sacra immaginazione.

MONDO SUPERIORE

L’entrata al mondo superiore è verso l’alto; invece di scendere in un tunnel, possiamo arrampicarci su una corda, salire su un albero, camminare su un arcobaleno o lasciarci trasportare da un vortice d’aria.

Tradizionalmente gli esseri che si incontrano qui sono più eterei degli animali totem del mondo inferiore, possono avere sembianze umane o essere molto diversi: angeli, esseri di luce, colori, suoni, forme geometriche.

Potrebbe volerci un attimo a comprendere il linguaggio di questo mondo, ma fondamentalmente è molto intuitivo e legato alle sensazioni. Spesso si incontrano Maestri nel mondo superiore ed interagire con loro è un’esperienza molto alta sul piano energetico. Per alcuni questo è anche il mondo degli Dei e degli immortali.